MOUSSE AU FONDANT

Un cuoco sa fare pochi dessert. Perchè la pasticceria è un’arte come la cucina, e richiede tempo, studio e applicazione.

L’idea alla base di questa mousse è quella di trovare il giusto finale di una cena, quando si ha voglia di un dolce, ma non troppo importante. Questo il motivo per cui ho cercato di lavorare su una consistenza soffice ed areata, che dia l’impressione di avere la bocca accarezzata dal cioccolato e baciata dal sale.

Aspetto di sapere da voi se ci sono riuscito !

INGREDIENTI

170 gr. di cioccolato fondente 70%

100 gr. di panna fresca da montare

60 gr. di latte intero

30 gr. di zucchero a velo vanigliato

3 uova

PROCEDIMENTO

Separare tuorli e albumi.

Fondere a bagno maria il cioccolato con il latte e lo zucchero a velo, mescolando in continuazione sia sul fuoco che fuori dal fuoco, fintanto che si raffredda senza formare grumi.

Quando si è raffreddato a temperatura ambiente aggiungere i tuorli uno alla volta, facendo quindi assorbire al cioccolato il primo rosso e poi il secondo e poi il terzo.

In un recipiente alto, montare ben soda la panna fredda, presa in quel momento dal frigorifero; in un altro recipiente montare i tre bianchi d’uovo a neve fermissima.

Amalgamare al composto di cioccolato, delicatamente (per evitare grumi) ma velocemente, prima la panna montata e poi gli albumi, sempre mescolando dall’alto verso il basso per non farli smontare

Versare la mousse nelle coppette, e conservare in frigorifero per almeno 12 ore prima di servire
Questa “base” di mousse, che è la classica, può essere aromatizzata al caffè, al peperoncino, allo zenzero, alla menta, alla cannella, può essere ricoperta di trito di nocciole/pistacchio/cocco/, può essere composta a strati (usando il cioccolato bianco e il cioccolato fondente), può essere servita con i frutti di bosco o agrumi disidratati e sale, come vedete nella foto di copertina.

Ultime news

Lascia un commento